Il progetto Orphan of Femicide Invisible Victim (Orfani di Femminicidio Vittime Invisibili), promosso dalla Cooperativa Iside attraverso la partecipazione al bando
A braccia aperte dell’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, mira a realizzare interventi integrati e multidisciplinari in grado di prendere in carico tempestivamente e individualmente gli/le orfani/e di femminicidio e le loro famiglie.

Il progetto si pone in un’ottica di prevenzione, riconoscimento ed intervento nell’ambito della complessa realtà degli/delle orfani/e di femminicidio.
L’obiettivo è la strutturazione di un dispositivo integrato nei territori coinvolti dal progetto, volto alla tutela e alla promozione del benessere psicofisico dei figli e delle figlie delle vittime di femminicidio e delle famiglie affidatarie, che comprenda la sensibilizzazione e la costruzione di nuove prassi e strumenti di tutela e il coinvolgimento di un’ampia rete di figure specialistiche, servizi ed istituzioni in grado di collaborare per fornire risposte costruttive ai policy makers.

Un partenariato di 9 centri antiviolenza, 2 università, 3 tra centri specialistici, di ricerca e di formazione professionale, 2 enti del terzo settore e 2 enti pubblici porta nel territorio del nord est un nuovo approccio al fenomeno degli/delle orfani/e di femminicidio. Il progetto coinvolge 18 partner di 6 regioni (Campania, Emilia- Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto). Inoltre ha coinvolto più di 40 stakeholders tra importanti istituzioni pubbliche e realtà
private.

Per conoscere i partner e le iniziative del progetto visitate il blog percorsiconibambini.it/orphanfemicide/