Si è concluso qualche giorno fa il ciclo di incontri di formazione rivolto a operatrici di tre Centri antiviolenza italiani, tra cui quelli di Padova e provincia gestititi dal Centro Veneto Progetti Donna in collaborazione con Rel.Azioni Positive, nell’ambito del progetto WEGO3 dedicato all’empowerment economico delle donne coinvolte in situazioni di violenza.

I tre giorni di formazione, svoltasi il 15-16-17 settembre 2021, sono stati dedicati ad approfondire la cornice internazionale ed europea della parità di genere e dei diritti delle lavoratrici; la metodologia dei focus group e la metodologia dei policy lab.

WeGo! 3 – Ecosistemi locali per l’empowerment socio- economico di donne che hanno subito violenza è un progetto europeo il cui obiettivo è quello di rafforzare la capacità delle reti locali multi-attoriali di promuovere l’indipendenza socio-economica delle donne che hanno subito violenza domestica, rendendo le politiche del lavoro più sensibili alla dimensione di genere e soprattutto ai bisogni delle donne che, fuoriuscite da percorsi di violenza, entrano o rientrano nel mercato del lavoro.

Partner del progetto sono insieme a Rel.Azioni Positive sono ActionAid Italia (capofila), Centre for Sustainable Communities Development Foundation Bulgaria, Istituto per la Ricerca sociale, Women’s Centre of Karditsa e FACE. Partner associati del progetto per l’Italia sono anche la Regione del Veneto, il Comune di Padova e il Centro Veneto Progetti Donna.



0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *