Il progetto “Intrecci 4 stagioni” si propone di organizzare eventi di comunità nel rione Palestro, in continuità con le iniziative promosse dalle associazioni presenti nel quartiere. L’obiettivo è valorizzare il rione Palestro tramite percorsi di inclusione e partecipazione, in modo da contrastare l’isolamento del quartiere e delle persone che lo abitano.
Il progetto vuole rendere attrattivo il quartiere, richiamando persone da altre parti della città, tramite eventi ed attività che promuovono integrazione ed inclusione. In particolare, si prevede di ampliare l’offerta culturale e i momenti di aggregazione, valorizzare le diversità e coinvolgere maggiormente i giovani.
Sono previste diverse attività in ogni stagione:
- in estate si tiene la tradizionale Festa Intrecci in Piazza;
- durante l’autunno ha luogo una rassegna culturale incentrata sui temi sociali e ambientali di cui si occupano le associazioni del territorio;
- a fine l’inverno è prevista la Festa del Bati Marso, rivolta principalmente ai bambini;
- in primavera avviene una giornata di commemorazione in occasione della Festa della Liberazione il 25 aprile.
I partner del progetto sono Legambiente Padova, Quadrato Meticcio, AES-CCC, Centro Veneto Progetti Donna, Rel.Azioni Positive, ANPI, Mimosa, Anffas, Auser e Cubanordest, con il coinvolgimento di altre realtà del territorio e in collaborazione con il Tavolo di Coordinamento Territoriale.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Padova nell’ambito del Bando “La Città delle Idee 2023-2024”.
0 commenti