Il progetto “Intrecci in piazza tutto l’anno!” vuole organizzare una serie di eventi di comunità nel rione Palestro, partendo dalla Festa Intrecci, l’annuale festa di quartiere. L’obiettivo è quello di renderlo attrattivo al resto della città, per valorizzarlo e animarlo positivamente, arricchendo l’offerta culturale e di socialità del quartiere.


L’idea progettuale proposta per questa edizione si basa pertanto sul coinvolgimento della popolazione più giovane nella partecipazione, ma anche nell’organizzazione di una serie di attività che possono avere un impatto positivo nella vita del quartiere. Da momenti di festa e culturali, a occasioni di pratica sportiva inclusiva, dalle attività di sensibilizzazione ambientale, all’importanza della memoria storica, fino ad attività laboratoriali e formative.

I partners del progetto sono Legambiente Padova, ASD Quadrato Meticcio, Centro Veneto Progetti Donna Auser, Rel.Azioni Positive, ANPI, Mimosa, Anffas, Auser e Cubanordest.

In particolare, verranno coinvolti attivamente i più giovani, residenti nel quartiere ma non solo, organizzando occasioni di coinvolgimento e formazione in cui potranno rendersi protagonisti della vita del quartiere. Legambiente Padova si propone, infatti, di organizzare occasioni di formazione al volontariato
giovanile, per sensibilizzare i giovani al tema dei cambiamenti climatici e alla cittadinanza attiva per la cura dell’ambiente e degli spazi comuni.