Marielle Franco era una donna, nera, povera, nata in una favela, attivista femminista, antirazzista, non eterosessuale.

Lo Sportello porta il suo nome perché, oltre a essere un’attivista per il femminismo, è anche il simbolo delle diverse identità che una/ə donna/ə può esprimere e ha sempre lottato perché le donne potessero vivere relazioni libere e autodeterminarsi.

E ci sono Marielle anche nel nostro paese: le storie di Saman Abbas, di Malika Chalhy, Silvia (la ragazza del presunto stupro in cui è coinvolto Ciro Grillo), Lorena Quaranta, per citarne alcune, mostrano come le ragazze e giovani donne sono esposte alla violenza in diversi ambiti della loro vita, anche da minorenni. Le forme e le modalità in cui la violenza viene agita nei loro confronti presentano alcune specificità, come emerge dai dati raccolti dal Centro Veneto Progetti Donna negli ultimi 5 anni. 

Dai dati sulle donne accolte dal Centro si rileva un aumento delle richieste di aiuto da parte delle giovani donne di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che parte dal 16% e arriva al 22% del dato rilevato. Inoltre, in questa fascia d’età la presenza di donne molto giovani (18-24 anni) è sempre superiore al 40%, con picchi anche del 49% in alcune annualità.

Vi è innanzitutto un numero maggiore di casi in cui la violenza viene compiuta da parte di familiari, con una media del 20% rispetto ad una media del 6,5% nelle altre fasce d’età in cui la violenza è agita maggiormente da un partner o ex.

Inoltre, i dati mettono in risalto come vi sia una maggiore presenza di situazioni di violenza anche nel contesto delle relazioni extrafamiliari: gli amici e i conoscenti risultano essere gli autori della violenza con una percentuale media del 10%, contro il 4,5% dei casi che coinvolgono donne di età maggiore ai 30 anni. Inoltre, la violenza sessuale extrafamiliare ha un’incidenza media superiore al 5% per le ragazze e le giovani donne, mentre nelle altre fasce d’età è lo 0,7%. 

Lo Sportello Marielle, nasce con l’idea di rispondere ai bisogni specifici delle ragazze e delle giovani donne che si trovano o si sono trovate in situazioni di violenza. L’obiettivo è quello di creare, all’interno delle attività del Centro antiviolenza, uno spazio loro dedicato che possa farle sentire accolte e supportate, e che possa contribuire a decostruire la percezione del Centro antiviolenza come esclusivamente proprio di donne con situazioni di violenza molto grave o con situazioni familiari complesse, spesso accompagnate da figli/e.

I servizi dello Sportello Marielle, completamente gratuiti, sono dedicati alle ragazze e alle giovani donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che subiscono violenza nelle relazioni di tutti i tipi, intime e non, per supportarle nella costruzione di relazioni positive e libere. 

Le attività, come quelle del Centro Antiviolenza nel suo complesso, includeranno l’ascolto, il sostegno psicologico e legale, l’orientamento all’inserimento lavorativo e il lavoro di rete con i servizi del territorio, a seconda delle necessità e del percorso di ciascuna. 

Lo Sportello è attivo il martedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 in Piazza Capitaniato, 19 a Padova. L’accesso è su appuntamento tramite il numero verde 800 81 46 81, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00, al quale ci si può rivolgere per chiedere informazioni o fissare un appuntamento con le operatrici.

Per quali situazioni ci si può rivolgere allo Sportello?

Se si subisce o si ha subito violenza*

  • In una relazione intima;
  • In ambito universitario o lavorativo;
  • Da persone che sono più o meno vicine (famiglia, amicizie, conoscenze, persone con cui condividi la casa, gruppi sportivi, gruppi…) anche se non è presente una relazione intima;
  • Da persone estranee o conosciute occasionalmente;
  • Se si subiscono o hai subito discriminazioni;
  • Se si ha bisogno di informazioni sui servizi del territorio e non si sa a chi rivolgersi. 

Le forme di violenza sono diverse e non sempre riconoscibili. Per dubbi ci si può rivolgere allo Sportello per capire meglio la situazione.

Ci si può rivolgere a noi anche se si è di passaggio, ad esempio, per studio o lavoro, e anche se non si conosce bene l’italiano perché l’équipe è multilingue.

L’avvio dello sportello è supportato dai finanziamenti della Regione Veneto e del Ministero per il Lavoro e le Politiche sociali attraverso il progetto “Youth 4 Equality”.

Lo Sportello Marielle si trova nella sede dello Sportello Donna sostenuto annualmente dal Comune di Padova con un contributo di 19.500 euro.

For more information in Italian, English, French, Spanish and Arabic click here

Per maggiori informazioni in Italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo clicca qui


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *